Informazioni per i fisioterapisti

PROGRAMMA GLA:D® SVIZZERA Schiena

Il programma GLA:D® Svizzera Schiena rappresenta una valida possibilità di trattamento per i pazienti con dolore lombare cronico o ricorrente che interferisce con la vita quotidiana. Il programma, che si compone dai tre ambiti “consigli e istruzioni”, “esercizi” e “controllo di qualità” attraverso la raccolta di dati, è stato sviluppato da ricercatori e specialisti clinici della Southern Denmark University (SDU).

L’obiettivo di GLA:D® consiste nel promuovere l’implementazione delle linee guida internazionali di best practice in modo controllato nella pratica (www.glaid.dk) e di aiutare le persone con mal di schiena a gestire meglio il loro mal di schiena attraverso un processo di trattamento ben descritto e strutturato.

GLA:D® è stato lanciato con successo anche in Australia, Canada e Cina negli ultimi anni. GLA:D® Svizzera Artrosi è presente in Svizzera da maggio 2019 e GLA:D® Svizzera Schiena da giugno 2021.

L’introduzione è stata promossa da un gruppo di interesse composto da rappresentanti dell’insegnamento e della ricerca delle Scuole Universitarie Professionali (HES-SO, SUPSI e ZHAW), della pratica (Associazione Svizzera di Fisioterapia Muscoloscheletrica Ortopedica) e dei pazienti (Lega Svizzera Contro il reumatismo).

Il programma GLA:D® Svizzera Schiena si concretizza in un esame clinico uniforme unitamente ad un programma standardizzato, basato sull’evidenza e comprovato nella pratica che si compone di consulenza, istruzione per i pazienti secondo le recenti evidenze scientifiche ed esercizio con la possibilità di individualizzare l’intensità dell’esercizio (dosaggio).

Dopo aver completato il programma, i pazienti hanno acquisito le competenze tali per gestire il loro mal di schiena in modo autonomo. I risultati del primo studio dalla Danimarca confermano effetti positivi sul dolore e sulla funzionalità. 

RACCOLTA DATI E CONTROLLO QUALITÀ

Il programma GLA:D® Svizzera si fonda su un approccio globale ed è offerto ed eseguito esclusivamente da fisioterapisti certificati GLA:D® Svizzera.

Il programma è basato sull’evidenza, testato nella pratica clinica e controllato in termini di qualità.

Al fine di garantire il controllo della qualità del programma, viene effettuata una raccolta elettronica dei dati di ogni fisioterapista certificato e di ogni paziente con un successivo inoltro dei dati anonimizzati al registro GLA:D® Svizzera. 

Grazie alla raccolta dei dati, i rapporti possono essere generati sia a livello nazionale che regionale. Questo permette ai fisioterapisti certificati GLA:D® Svizzera di controllare la qualità del loro programma a livello dei propri pazienti. Attraverso l’accesso elettronico ai dati raccolti, i fisioterapisti possono generare numerosi rapporti, come i rapporti per il medico curante/inviante.

Vengono raccolti i seguenti dati all’inizio e alla fine:

  • Forward Bending (Test)
  • Abdominal Endurance (Test)
  • Extensor Endurance (Test)
  • Sit to Stand Test (Test)

IMPLEMENTAZIONE NELLA PROPRIA PRATICA/CLINICA

I fisioterapisti certificati GLA:D® Svizzera possono offrire il programma GLA:D® Svizzera nel loro studio/clinica. Il programma è rimborsato dall’assicurazione sanitaria obbligatoria (LAMal) se prescritto da un medico.
Il programma inizia con 3 sedute di fisioterapia individuali. Queste includono la raccolta dei dati soggettivi, la valutazione clinica, la somministrazione dei test clinici (assessment), la definizione dell’obiettivo e l’introduzione pratica al programma di esercizio.

In seguito il programma si svolge in gruppo.
La terapia di gruppo comprende 2 sedute di educazione terapeutica e
12 sedute di esercizi neuromuscolari. Ogni seduta di esercizi dura 60 minuti e consiste di tre parti:
riscaldamento, allenamento a postazioni e cooling down/(defaticamento).

Ci sono quattro livelli di difficoltà per tutti gli esercizi in modo che gli esercizi possano essere aumentati individualmente per ogni paziente nel corso delle 12 sedute.

L’esperienza dimostra che la svolgimento del programma in gruppo è un fattore chiave per il successo del programma GLA:D® Svizzera. Lo scambio tra partecipanti e la dinamica di gruppo sia durante nelle sedute di educazione terapeutica che  durante gli esercizi in gruppo, è un fattore molto apprezzato dai pazienti e incentiva la loro motivazione. 

Di conseguenza, i pazienti svolgono il percorso attraverso il 3 – 2 – 12 – 1 programma:

3 sedute individuali con valutazione iniziale, test clinici, definizione degli obiettivi e introduzione pratica al programma di esercizi
2 sedute di gruppo con consulenza e istruzione (educazione terapeutica)
12 sedute di gruppo con programma di esercizi 
1 seduta individuale con valutazione dopo programma e valutazione dell’obiettivo, compresa un breve rapporto scritto al medico curante

 

Shopping cart0
There are no products in the cart!
0