Programma GLA:D® Svizzera
Vivere bene con l’artrosi

L’osteoartrite è una delle malattie più diffuse in Svizzera e nel mondo. Come trattamento, le linee guida internazionali delle società professionali corrispondenti (EULAR e OARSI) per l’osteoartrite del ginocchio e dell’anca raccomandano una combinazione di consigli, istruzioni, esercizi e – se necessario – controllo del peso.

Grazie al programma GLA:D® Svizzera Osteoarthritis Program, le direttive internazionali possono ora essere attuate anche in Svizzera.
L’obiettivo del programma GLA:D® Svizzera per l’osteoartrite è quello di attuare le linee guida internazionali di best practice in pratica in modo controllato dalla qualità (www.glaid.dk) e di permettere alle persone affette da osteoartrite di godere di una buona qualità di vita.

Dal maggio 2019, i primi fisioterapisti certificati GLA:D® in Svizzera offrono il programma nella loro pratica.

A novembre 2018, un gruppo di ricercatori, medici e rappresentanti dei pazienti, si sono riuniti con l’intenzione di introdurre con successo il programma GLA:D® anche in Svizzera.
Dopo un incontro con il Prof. Dr. Ewa M. Roos, PhD, PT, sviluppatrice di GLA:D® in Danimarca, il gruppo ha deciso immediatamente:
I pazienti in Svizzera devono conoscere il programma GLA:D® il più presto possibile!

 

gruppo di interesse GLA:D® Svizzera

 

organizzazioni partner

 

 

 

Con il sostegno del finanziamento del progetto Prevenzione nellʼassistenza sanitaria:

GLA:D® Svizzera