Con la fisioterapia contro l’artrosi – Informazioni per i pazienti

Fonte: Balgrist

COS’È IL PROGRAMMA GLA:D® SVIZZERA PER L’ARTROSI?

Il programma è rivolto alle persone che soffrono di artrosi del ginocchio o dell’anca. L’artrosi è la più comune malattia articolare legata alla degenerazione. L’acronimo GLA:D® significa per Good Life with osteoArthritis in Danimarca. Il programma, che consiste nelle tre aree “consulenza e educazione terapeutica”, “esercizi” e “controllo di qualità attraverso la raccolta di dati”, è stato introdotto in Danimarca nel 2013. L’obiettivo di GLA:D® Svizzera Artrosi è quello di consentire alle persone affette da artrosi del ginocchio o dell’anca di avere una buona qualità di vita e di ritardare o evitare l’intervento chirurgico.

COME FUNZIONA IL PROGRAMMA GLA:D® Svizzera Artrosi?

I pazienti seguono il cosiddetto programma 3 – 2 – 12 – 1 con il loro fisioterapista certificato GLA:D®:

3 sessioni individuali con valutazione iniziale, test e introduzione pratica al programma di esercizi
2 sessioni di gruppo con consulenza e educazione terapeutica
12 sessioni di gruppo con programma di esercizi neuromuscolari
1 seduta individuale con valutazione dopo programma, comprensiva di un breve rapporto per il medico curante

 

PERCHÉ SCEGLIERE GLA:D® Svizzera Artrosi?

Dopo aver completato il programma, i pazienti hanno le competenze sufficienti per gestire autonomamente i problemi al ginocchio o all’anca. Ciò è confermato anche dai risultati a lungo termine dopo 12 mesi. Meno dolore e migliore capacità di camminare sono i risultati ottenuti dopo 3 e 12 mesi. Inoltre, non si è verificata una diminuzione della curva di miglioramento dopo 12 mesi, come spesso accade con altri metodi di trattamento. I pazienti con problemi al ginocchio o all’anca beneficiano così di una maggiore libertà fisica di movimento, che migliora la loro qualità di vita.

 Il programma GLA:D® Svizzera Artrosi è a carico dell’assicurazione malattia obbligatoria se prescritto da un medico.

 

GLI ESPERTI VI ACCOMPAGNANO E VOGLIONO SAPERE COME STATE AFFRONTANDO IL PROGRAMMA.

Il programma GLA:D® Svizzera Artrosi è un programma globale e viene offerto ed eseguito da fisioterapisti appositamente formati e certificati.

Oltre alle sedute iniziali e dopo il programma, i pazienti vengono intervistati dopo 8-12 settimane e dopo 12 mesi mediante questionari.

Tutti i dati raccolti vengono archiviati su un server nazionale nel registro GLA:D® Svizzera. Al termine del programma per l’artrosi e dopo un anno, vengono redatte rapporti i individuali all’attenzione del partecipante. I dati di tutti i partecipanti vengono utilizzati in forma anonima per il monitoraggio annuale della qualità e pubblicati nella rapporto annuale.

Questi dati vengono raccolti per il follow-up individuale e per il controllo generale della qualità, pertanto non è necessaria l’approvazione di un comitato etico. 

 

COME POSSO PARTECIPARE AL PROGRAMMA GLA:D® Svizzera Artrosi?

Se desiderate partecipare al programma GLA:D®, in tutta la Svizzera ci sono fisioterapisti certificati GLA:D® che saranno lieti di sostenervi! Prima di partecipare al programma, il fisioterapista effettuerà una valutazione della vostra situazione attuale. Riceverete quindi un’introduzione al programma di esercizi.

Shopping cart0
There are no products in the cart!
0