Trattare efficacemente i pazienti affetti da artrosi – Informazioni per i fisioterapisti

Programma GLA:D® Svizzera Artrosi

L’acronimo GLA:D® significa per Good Life with osteoArthritis in Danimarca. Il programma, che consiste nelle tre aree “consulenza e educazione terapeutica”, “esercizi terapeutici” e “controllo di qualità attraverso la raccolta dei dati”, è stato introdotto in Danimarca nel 2013. L’obiettivo di GLA:D® è quello di implementare nella pratica le linee guida internazionali in modo controllato dal punto di vista della qualità (www.glaid.dk) e di consentire alle persone affette da osteoartrite di raggiungere una buona qualità di vita.

Negli ultimi anni GLA:D® è stato introdotto con successo in Australia, Canada e Cina. Da maggio 2019, GLA:D® è disponibile anche in Svizzera. L’introduzione è stata promossa da un gruppo di interesse, composto da rappresentanti dell’insegnamento e della ricerca delle scuole universitarie professionali (HES-SO, SUPSI e ZHAW), della pratica (Associazione svizzera di fisioterapia ortopedica manipolativa e Associazione svizzera di fisioterapia sportiva) e dei pazienti affetti da artrosi  (Rheumaliga Schweiz).

Il programma GLA:D® Svizzera Artrosi si avvale di un programma di consulenza, istruzione ed esercizio terapeutico standardizzato, basato sull’evidenza e testato sul territorio, con opzioni di dosaggio e progressione individualizzabili.

Dopo aver completato il programma, i pazienti hanno le competenze sufficienti per gestire autonomamente i problemi al ginocchio o all’anca. Ciò è confermato dai risultati a lungo termine ottenuti in Danimarca dopo 12 mesi: il dolore, la capacità di camminare e la qualità della vita sono migliorati significativamente dopo 3 e 12 mesi e non sono diminuiti dopo 12 mesi come spesso accade con altre opzioni di trattamento.

RACCOLTA DATI E CONTROLLO QUALITÀ

Il programma GLA:D® Svizzera per l’artrosi è un programma globale ed è offerto ed eseguito esclusivamente da fisioterapisti certificati GLA:D® Svizzera.

Il programma è basato su prove, testato sul campo e sottoposto a controlli di qualità.

Per garantire il controllo di qualità del programma, viene effettuata una raccolta elettronica di dati tra tutti i pazienti. I dati raccolti sono registrati nel registro GLA:D® Svizzera e vengono utilizzati per la documentazione dei progressi e il controllo della qualità. Si applicano le consuete linee guida per la protezione dei dati e della personalità stabilite dal governo federale. Grazie alla raccolta dei dati, è possibile produrre relazioni a livello nazionale e regionale. Ciò consente ai fisioterapisti adeguatamente certificati di monitorare la qualità del loro programma a livello di paziente. Grazie all’accesso elettronico ai dati raccolti, i fisioterapisti possono generare numerosi rapporti, come quelli da sottoporre all’attenzione del referente.

  

Vengono raccolti i seguenti dati:

  • Informazioni dai questionari KOOS (per l’artrosi del ginocchio) e HOOS (per l’artrosidell’anca)
  • Informazioni sull’assunzione di farmaci
  • Risultati del test Chair-Stand (all’inizio e al termine)
  • Risultati Test di camminata di 40 m (all’inizio e alla fine)
  • Risultati del test One-Leg-Hop (all’inizio e al termine)

IMPLEMENTAZIONE NELLO STUDIO, NELLA CLINICA O NELL’OSPEDALE

I fisioterapisti certificati da GLA:D® Svizzera possono offrire il programma GLA:D® Svizzera Artrosi nel loro studio/clinica. Il programma è a carico dell’assicurazione malattia obbligatoria se prescritto da un medico.

Il programma inizia con 3 sedute individuali. Questi includono l’anamnesi, l’esame fisico, l’esecuzione dei test clinici e l’introduzione pratica al programma di esercizi.

Successivamente, il programma inizia in gruppo. L’allenamento di gruppo comprende 2 sessioni di educazione e 12 sessioni di esercizi neuromuscolari. Ogni sessione di esercizi dura 60 minuti e si compone di tre parti: Riscaldamento, allenamento a circuito e cooling down.

Esistono 4 livelli di difficoltà per tutti gli esercizi, in modo da poterli aumentare individualmente per ogni paziente nel corso delle 12 sedute.

 

L’esperienza dimostra che il training di gruppo contribuisce in modo decisivo al grande successo del programma GLA:D® Svizzera Artrosi. Lo scambio nelle sessioni di formazione congiunta e nel training di gruppo è apprezzato dai pazienti e favorisce la loro motivazione. 

Di conseguenza, i pazienti vengono sottoposti alla sequenza 3 – 2 – 12 – 1:

3 sessioni individuali con valutazione iniziale, test e introduzione pratica al programma di esercizi
2 sessioni di gruppo con consulenza e educazione terapeutica
12 sessioni di gruppo con programma di esercizi neuromuscolari
1 seduta individuale con valutazione dopo il programma, comprensiva di un breve rapporto per il medico curante