Informazioni per fisioterapisti

Programma GLA:D® Svizzera

L’acronimo GLA:D® significa Good Life with OsteoArthritis in Denmark. Questo programma, introdotto nel 2013 in Danimarca, è composto da tre parti:
«consulenza e istruzione», «esercizi» e «controllo di qualità» tramite una raccolta dati.

L’obiettivo di GLA:D® consiste nell’implementare nella pratica clinica delle raccomandazioni best practice internazionali qualititativamente controllate per favorire una buona qualità di vita a persone con artrosi.

Nel corso degli ultimi anni GLA:D® è stato introdotto con successo in Australia, Canada e Cina. A partire dal mese di maggio 2019 GLA:D® viene offerto anche in Svizzera. L’introduzione è stata portata avanti da un gruppo d’interesse composto da rappresentanti dell’insegnamento e della ricerca delle Scuole Universitarie Professio-nali (HES-SO, SUPSI e ZHAW), da professionisti attivi nella pratica clinica (Associazione Svizzera di Fisioterapia Manipolativa Ortopedica) come pure da pazienti (Lega contro il Reumatismo Svizzera).

Nel programma GLA:D® Svizzera vengono effettuate delle valutazioni uniformate unitamente ad un programma standardizzato basato sull’evidenza e comprovato nella pratica.
Il programma GLA:D® prevede consulenze, istruzioni ed esercizi vari con la possibilità di individualizzare i dosaggi ed incrementarne la difficoltà.
Una volta terminato il programma, i pazienti avranno acquisito le competenze necessarie per gestire autonomamente i loro problemi legati all’artrosi al ginocchio o all’anca. Questo dato è stato confermato dai risultati ottenuti a lungo termine (dopo 12 mesi) dai ricercatori danesi.
Miglioramenti significativi a livello di dolori, deambulazione e qualità di vita sono stati riscontrati dopo 3 e 12 mesi. Ad un anno di distanza dalla fine del programma non è stato evidenziato un declino come si osserva per altre tipolo-gie di trattamento.

 

 

 

Raccolta dati e controllo di qualità

Il programma GLA:D® Svizzera è un concetto globale, il quale viene erogato esclusivamente da Fisioterapisti appositamente istruiti e certificati.
Al fine di garantire il controllo di qualità del programma, viene effettuata una raccolta elettronica dei dati di ogni paziente, seguito da un trasferimento anonimo dei dati al registro GLA:D® Svizzera.
Il processo di raccolta dei dati è stato approvato dai comitati etici competenti in tutta la Svizzera e consentirà la realizzazione di rapporti a livello nazionale e regionale.

Ciò consente ai fisioterapisti certificati GLA:D® Svizzera di monitorare la qualità dei loro programmi a livello di paziente. Attraverso l’accesso elettronico ai dati registrati, i fisioterapisti possono generare numerosi rapporti, ad esempio rapporti al medico di riferimento, ecc.

 

Vengono raccolti i seguenti dati:

  • Informazioni provenienti dal questionario KOOS (per l’osteoartrite del ginocchio) e HOOS (per l’osteoartrite dell’anca)
  • Informazioni sull’assunzione di farmaci
  • Risultati del Chair Stand Test (All’inizio e alla fine)
  • Risultati 40m Walk Test (All’inizio e alle fine)
  • Risultati One Leg Hop Test (All’inizio e alle fine)

Implementazione nel proprio studio

I fisioterapisti certificati GLA:D® Svizzera possono offrire il programma GLA:D® Svizzera nel loro studio. Il programma viene pagato dall’assicurazione malattia se prescritto da un medico.

Il programma inizia con 3 sessioni individuali. Questi includono l’anamnesi, la registrazione dei risultati, l’esecuzione dei test clinici e l’introduzione pratica al programma di esercizi.

Il programma poi continua con sedute di gruppo. La formazione di gruppo comprende 2 sessioni di consulenza e istruzione e 12 sessioni con esercizi neuromuscolari. Ogni sessione dura 60 minuti ed è composta da tre parti: Riscaldamento, allenamento sui circuiti e raffreddamento.

Per ogni esercizio ci sono quattro livelli di difficoltà, in modo che gli esercizi possono essere aumentati individualmente per ogni paziente durante le 12 sedute. L’esperienza dimostra che le sedute di gruppo contribuisce in modo decisivo al grande successo del programma GLA:D® Svizzera. Lo interscambio fra i pazienti viene molto apprezzato e promuove fortemente la loro motivazione.

I pazienti svolgono un programma 3 – 2 – 12 – 1:

3 sedute individuali con valutazione iniziale e introduzione pratica nel programma di esercizi
2 sedute di gruppo con consulenza e istruzione
12 sedutedi gruppo con un programma di esercizi neuromuscolari
seduta conclusiva, con esame finale con l’invio di un rapporto al medico curante