Informazioni per i pazienti

Che cosa significa GLA:D® Svizzera?

L’acronimo GLA:D® significa Good Life with OsteoArthritis in Denmark. Questo programma, introdotto nel 2013 in Danimarca, è composto da tre parti:
«consulenza e istruzione», «esercizi» e «controllo di qualità» tramite una raccolta dati.

L’obiettivo di GLA:D® consiste nell’implementare nella pratica clinica delle raccomandazioni best practice internazionali qualititativamente controllate per favorire una buona qualità di vita a persone con artrosi.

Come si svolge il programma GLA:D®?

I pazienti svolgono un programma 3 – 2 – 12 – 1:

3 sedute individuali con valutazione iniziale e introduzione pratica nel programma di esercizi
2 sedute di gruppo con consulenza e istruzione
12 sedutedi gruppo con un programma di esercizi neuromuscolari
1 seduta conclusiva, con esame finale con l’invio di un rapporto al medico curante

Perché scegliere GLA:D® Svizzera?

Una volta terminato il programma, i pazienti avranno acquisito le competenze necessarie per gestire autonomamente i loro problemi legati all’artrosi al ginocchio o all’anca. Questo dato è stato confermato dai risultati ottenuti a lungo termine (dopo 12 mesi) dai ricercatori danesi.

Il programma GLA:D® Svizzera è pagato dalla cassa malati se prescritto da un medico.

Professionisti vi accompagnano e si interessano di voi

Il programma GLA:D® Svizzera è un concetto globale, il quale viene erogato da Fisioterapisti appositamente istruiti e certificati.

Oltre ad una valutazione all’inizio e alla fine del programma, verranno raccolti i dati tramite un questionario dopo 8 e 12 settimane così come dopo 12 mesi. I dati raccolti in forma anonima vengono inviati ad un registro GLA:D®  Svizzera ed infine viene redatto un rapporto annuale.
La raccolta dati è approvata dalle commissioni etiche a livello nazionale

Come posso partecipare ad un programma GLA:D® Svizzera?

Se vuole partecipare ad un programma d’allenamento GLA:D® Svizzera, troverà dei fisioterapisti certificati GLA:D® in tutta la Svizzera a sua disposizione. Prima di partecipare al programma d’allenamento, il fisioterapista GLA:D® condurrà una valutazione della vostra situazione attuale e poi sarete introdotti al programma d’allenamento.