Informazioni per i pazienti

COS’È IL PROGRAMMA GLA:D® SVIZZERA SCHIENA?

L’obiettivo di del programma GLA:D ® Svizzera Schiena è di permettere alle persone con dolori alla schiena persistenti o ricorrenti di raggiungere un buon livello di qualità di vita. Il programma, che consiste in “consigli e istruzioni”, esercizi” e “controllo di qualità attraverso la raccolta di dati“, è stato sviluppato nel 2018 dall’Università della Danimarca del Sud in collaborazione con ricercatori, pazienti e clinici.

COME FUNZIONA IL PROGRAMMA GLA:D® SVizzera SCHIENA?

I pazienti seguono il cosiddetto programma 3 – 2 – 12 – 1 con il loro fisioterapista certificato GLA:D®:

sedute individuali con valutazione iniziale, test clinici, definizione degli obiettivi e introduzione specifica al programma di esercizi
2  sedute di gruppo con consulenza e istruzione (educazione terapeutica)
12 sedute di gruppo con programma di esercizi
1  seduta individuale con la valutazione finale e la verifica del raggiungimento dell’obiettivo, compreso un breve rapporto al medico curante

PERCHÉ DOVREI SCEGLIERE IL PROGRAMMA GLA:D® Schiena?

Dopo aver completato il programma, i pazienti hanno le competenze tali per gestire il loro mal di schiena in modo indipendente e per raggiungere un buon livello di funzionamento nella vita quotidiana nonostante i problemi alla schiena. I risultati del primo studio dalla Danimarca confermano effetti positivi sul dolore e sulla funzionalità.

Il programma GLA:D® Svizzera è rimborsato dalle Casse malati se prescritto da un medico.

GLI ESPERTI TI ACCOMPAGNANO E SI INTERESSANO SU COME STAI ANDANDO CON IL PROGRAMMA

Il programma GLA:D® Svizzera Schiena è un concetto globale ed è offerto ed eseguito da fisioterapisti appositamente formati e certificati.

Oltre alla valutazione iniziale e dopo il programma, i questionari di follow-up (seguito) vengono somministrati ai pazienti dopo 3, 6 e 12 mesi.
Tutti i dati raccolti vengono anch’essi inviati in forma anonima al Registro GLA:D® Svizzera e un rapporto viene redatto annualmente.

COME POSSO PARTECIPARE A UN PROGRAMMA GLA:D® Svizzera Schiena?

Se desidera partecipare a un programma di esercizi GLA:D®, fisioterapisti certificati GLA:D® in tutta la Svizzera sono a tua disposizione! Prima di partecipare al programma di esercizi, il fisioterapista GLA:D® effettuerà una valutazione della vostra situazione attuale e poi vi introdurrà passo per passo al programma di esercizi.