Informazioni per i medici

 

Che cos’è il GLA:D® per la schiena?

GLA:D® per la schiena è un programma di esercizi e di educazione terapeutica standardizzato e individualizzabile per persone che soffrono di dolori lombari cronici o ricorrenti. Viene offerto regolarmente dal 2018 in Danimarca e dal 2021 in Svizzera. GLA:D® attua le linee guida cliniche internazionali per la lombalgia cronica o ricorrente. Queste raccomandano che tutte le persone colpite ricevano informazioni e spiegazioni sul loro mal di schiena (educazione terapeutica), eseguano esercizi adattati individualmente e rimangano generalmente attive e al lavoro.

 

Gruppi target

  • Persone con mal di schiena lombare non specifico
  • Persone che necessitano di strategie di autogestione
  • Persone che potrebbero beneficiare di un programma di esercizio fisico e di educazione terapeutica a causa del loro catastrofismo, della paura del movimento, del locus of control esterno o dell’ipervigilanza.
  • Persone che hanno già completato la terapia e che hanno bisogno di un esercizio guidato o che si sentono insicure riguardo all’allenamento

 

Come si METTE IN PRATICA GLA:D® Svizzera per la schiena?

Il GLA:D® per la schiena è attualmente in corso di attuazione in modo simile in 3 Paesi. Consiste in 1) corsi di certificazione per fisioterapisti; 2) terapie di gruppo GLA:D® per chi soffre di mal di schiena; 3) raccolta sistematica di dati, inseriti in un registro nazionale. Il GLA:D® per la schiena è basato sull’evidenza, testato nella pratica e controllato nella qualità.

 

 

1) Corsi di certificazione

Un corso di certificazione di due giorni per fisioterapisti, per consentire loro di implementare il programma GLA:D® Schiena nelle proprie istituzioni. Tutti i fisioterapisti certificati sono reperibili sul sito https://gladsvizzera.ch

2) Il programma GLA:D® per la schiena dei pazienti

Il programma GLA:D® per la schiena comprende:

  • 3 sedute individuali per la valutazione, i test clinici standardizzati e i questionari per il paziente (tra cui STarT Back Screening Tool, Fear Avoidance Belief Questionnaire, Oswesty Disability Index (ODI))
  • 2 sedute di gruppo di educazione terapeutica (60 minuti)
  • 12 sedute di allenamento di gruppo (una o due volte alla settimana per 60 minuti), gli esercizi sono dosati individualmente e possono essere adattati a quattro gradi di difficoltà
  • 1 seduta individuale per i test standardizzati (assessments) e la pianificazione di un ulteriore allenamento (semi)autonomo. I pazienti compilano nuovamente i questionari. Grazie al programma, i partecipanti sono in grado di gestire (affrontare) il proprio mal di schiena lombare in modo efficace e indipendente nella vita quotidiana. Il contesto di gruppo è un elemento importante del programma GLA:D® Svizzera Schiena. Lo scambio tra pari favorisce la motivazione ed è molto apprezzato dai partecipanti.

 

 

3) Raccolta sistematica dei dati

Tutti i dati dei test e dei questionari sono raccolti nel registro GLA:D® Switzerland osteoarthritis in forma anonima per

  • Documentazione di follow-up individuale, con dati di input e output dei fisioterapisti (dati clinici e test) e dei pazienti (questionari PROM (Patient-Reported Outcome Measures)).
  • Un rapporto di uscita per le persone che hanno completato il programma e per il medico prescrittore.
  • Un rapporto di follow-up a 12 mesi con i dati dei pazienti (PROM)
  • Monitoraggio della qualità con una valutazione annuale dei dati di tutti i partecipanti dal 2019 alla fine dell’anno precedente, pubblicata in un rapporto annuale.

Si applicano le consuete linee guida stabilite dalla Confederazione in materia di protezione dei dati e della privacy.

 

raccoltA DATI

Test clinici standardizzati (prima e dopo il programma) :

  • Test di flessione in avanti
  • Test di resistenza addominale
  • Test di resistenza degli estensori
  • Chair stand test

Questionari e altri dati (prima e dopo il programma, e 6 e 12 mesi dopo) compilati dai partecipanti:

  • Dolore su scala numerica (VAS) 0-10 ;
  • Assunzione di antidolorifici
  • Strumento di screening della schiena STarT, questionario sulla fear avoidance belief, indice di disabilità di Oswesty (ODI) e altri questionari.

 

Risultati (dettagli nel RAPPORTO annuale 2022)

 

Miglioramento della funzionalità (ad esempio della deambulazione) e della qualità della vita
Meno dolore, meno bisogno di antidolorifici, meno paura di muoversi e meno assenze per malattia

 

Come si prescrive il programma GLA:D® ai pazienti?

Il programma GLA:D® Svizzera Schiena può essere offerto con questo nome esclusivamente da fisioterapisti certificati GLA:D® Svizzera.

Il programma è rimborsato dalle casse malattia su prescrizione medica.
Prescrizione :

Shopping cart0
There are no products in the cart!
0