GLA:D® Svizzera Artrosi – vivere bene con l’artrosi

L’artrosi è la malattia articolare più comune in Svizzera e nel mondo. Come trattamento per l’artrosi del ginocchio e dell’anca, una combinazione di consulenza, educazione terapeutica, esercizi e, se necessario, controllo del peso è raccomandata nelle linee guida internazionali delle società professionali di riferimento (EULAR e OARSI). È qui che entra in gioco GLA:D® (Good Life with osteoArthritis in Denmark). Il programma di fisioterapia è stato sviluppato in Danimarca, dove è stato ben testato dal 2013. 

L’obiettivo di GLA:D® Svizzera Artrosi è quello di applicare nella pratica le linee guida internazionali in modo controllato, per consentire alle persone affette da artrosi di godere di una buona qualità di vita e di ritardare o evitare l’intervento chirurgico.

Al fine di stabilire il GLA:D® in Svizzera, è stato costituito il gruppo di interesse (IG) GLA:D® Svizzera. In Svizzera non esiste un’altra gestione sistematica e standardizzata dell’artrosi dell’anca e del ginocchio come il GLA:D®.

GLA:D® Svizzera forma i fisioterapisti di conseguenza.

Da maggio 2019, i primi fisioterapisti certificati GLA:D® in Svizzera offrono il programma nei loro studi all’indirizzo. Se ne aggiungono continuamente altri. L’esperienza con GLA:D® è positiva, come dimostrano anche le indagini condotte tra i pazienti in Svizzera.  

GLA:D® Svizzera offre anche un programma per persone con problemi alla schiena.
 

gruppo di interesse GLA:D® Svizzera

 

organizzazioni partner

 

 

 

Con il sostegno del finanziamento del progetto Prevenzione nellʼassistenza sanitaria:

GLA:D® Svizzera artrosi