GLA:D® Svizzera Artrosi – vivere bene con l’artrosi
L’artrosi è la malattia articolare più comune in Svizzera e nel mondo. Come trattamento per l’artrosi del ginocchio e dell’anca, una combinazione di consulenza, educazione terapeutica, esercizi e, se necessario, controllo del peso è raccomandata nelle linee guida internazionali delle società professionali di riferimento (EULAR e OARSI). È qui che entra in gioco GLA:D® (Good Life with osteoArthritis in Denmark). Il programma di fisioterapia è stato sviluppato in Danimarca, dove è stato ben testato dal 2013.
L’obiettivo di GLA:D® Svizzera Artrosi è quello di applicare nella pratica le linee guida internazionali in modo controllato, per consentire alle persone affette da artrosi di godere di una buona qualità di vita e di ritardare o evitare l’intervento chirurgico.
Al fine di stabilire il GLA:D® in Svizzera, è stato costituito il gruppo di interesse (IG) GLA:D® Svizzera. In Svizzera non esiste un’altra gestione sistematica e standardizzata dell’artrosi dell’anca e del ginocchio come il GLA:D®.
GLA:D® Svizzera forma i fisioterapisti di conseguenza.
Da maggio 2019, i primi fisioterapisti certificati GLA:D® in Svizzera offrono il programma nei loro studi all’indirizzo. Se ne aggiungono continuamente altri. L’esperienza con GLA:D® è positiva, come dimostrano anche le indagini condotte tra i pazienti in Svizzera.
GLA:D® Svizzera offre anche un programma per persone con problemi alla schiena.
Gruppo di interesse GLA:D® Svizzera
- Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW)
Susann Bechter, Prof. Dr. Thomas Benz, Prof. Dr. Karin Niedermann
- Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)
Prof. PD Dr. Lara Allet, Sophie Carrard
- La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Luca Scascighini, Gianpiero Capra
- Schweizerischer Verband für Orthopädische Muskuloskelettale Physiotherapie (SVOMP)
Felicitas Frank, Rick Peters
- Rheumaliga Schweiz
Stefanie Wipf